La presenza di più imprese in cantiere fa scattare l’obbligo di comunicazione ASL?

La presenza di due ditte nel cantiere fa scattare l’obbligo della comunicazione all’ASL. Ai fini della detrazione, anche dopo l’eliminazione, dal 14 maggio 2011, dell’obbligo della comunicazione preventiva a Pescara, occorre inviare una raccomandata, con ricevuta di ritorno, sempre preventivamente all’inizio dei lavori, alla ASL competente per territorio.

Nella comunicazione vanno indicati: ubicazione dei lavori, dati del committente, natura delle opere oggetto dell’intervento, data di inizio lavori, impresa esecutrice delle opere, assunzione di responsabilità dell’impresa sul rispetto delle regole di sicurezza e contribuzione.

La comunicazione preventiva non risulta obbligatoria nel caso di cantieri inferiori a 200 uomini/giorno e in presenza di un’unica impresa.

Risulta invece obbligatoria la comunicazione all’ASL nel caso di presenza, anche non contemporanea, di più imprese.

Qualora in un cantiere vi fosse una sola impresa e subentrasse la necessità di avvalersi di una seconda ditta esecutrice, è possibile provvedere alla comunicazione ASL prima dell’inizio dei lavori in contemporanea, o è possibile aggiornare la notifica in presenza di nuove imprese esecutrici.